cineteca

THE PROGRAM

di Luca Bovio

the programThe Program (2015) è un film biografico diretto da Stephen Frears sulla vita del ciclista Lance Armostrong. Si basa sul libro inchiesta Seven Deadly Sins: My Pursuit of Lance Armstrong  del giornalista sportivo David Walsh.

Stephen Frears, raffinato regista inglese di eleganti pellicole sull’anima e sulle convenzioni soffocanti della società, prende il materiale delle inchieste giornalistiche e giudiziarie e le adopera per creare un dramma dal sapore shakespeariano. Il regista non si limita a mettere per immagini le inchieste tratteggiando il ritratto di un truffatore; dipinge piuttosto le sembianze di un carattere paragonabile ad un Macbeth o ad un Riccardo III.

Divorato, dominato, dalla sua ambizione, Armostrong non esita a calpestare chiunque provi ad ostacolarlo epperò non ci viene mostrato come un personaggio bidimensionale, piatto, semplice. Ci viene mostrato il suo impegno nella lotta al cancro, il suo desiderio di piacere agli altri, di ottenere la loro ammirazione ed il loro rispetto. Non ci viene presentato insomma un personaggio paradigmatico, ma un essere umano nella sua complessità e nelle sue contraddizioni.

Stephen Frears si eleva dal semplice biopic, evita il fin troppo facile apologo morale, e moraleggiante, e costruisce un film in grado di restituirci la complessità di un individuo che resterà grande anima nera del ciclismo moderno, migliore non nella pratica sportiva ma nella pratica truffaldina.

Lascia un commento