cineteca

STAR WARS IV, V, VI

di Irene Modena

Star Wars è una saga creata da George Lucas, iniziata nel 1977 con il primo film sottotitolato retroattivamente Episodio IV – Una nuova speranza. A questo film seguono altre due pellicole: Episodio V – L’impero colpisce ancora (1980) e Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (1983). Questi tre film formano la cosiddetta “trilogia originale”. 

Star Wars è una space opera: ambientato in una galassia immaginaria, in un’epoca non precisata, popolato da esseri umani e diverse altre specie viventi. Robot e droidi sono molto diffusi e vengono usati per svolgere molti compiti per i loro proprietari. La trama si sofferma sull’eterna lotta tra bene e male, tra Jedi e Sith, tra lato chiaro e lato oscuro. Le prime due trilogie seguono la caduta della Repubblica Galattica, l’instaurazione dell’Impero Galattico e la successiva sconfitta di quest’ultimo ad opera dell’Alleanza Ribelle. Uno degli elementi chiave della saga è la forza, un campo di energia mistico generato da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo. Chiunque riesca a manipolare la Forza apprende abilità mistiche ed amplifica riflessi e agilità. La Forza viene usata per scopi positivi, ma ha anche un lato Oscuro in cui si può cadere se si cede a ira, aggressività e odio. Si contrappongono gli Jedi, il lato Chiaro della Forza, e i Sith, seguaci del lato Oscuro.

Nel tempo la serie si è trasformata in un franchise composto da film spin-off, libri, serie televisive, videogiochi, fumetti e merchandising. La saga è considerata un vero e proprio fenomeno culturale, seguita da un gran numero di appassionati. Inoltre ha ispirato generazioni di registi e ha sviluppato nuove tecniche nell’industria cinematografica, in particolare nell’ambito del montaggio e degli effetti sonori e visivi.

Episodio IV – Una nuova speranza: l’Imperatore ha rafforzato il suo potere sulla Galassia e Dart Fener ha ucciso gli ultimi Jedi, mentre si è formata l’Alleanza Ribelle che è entrata in possesso delle planimetrie della Morte Nera. La principessa Leila riesce a nascondere queste informazioni dentro il droide R2-D2 che insieme a C-3PO devono portarle ad Obi-Wan Kenobi. I due droidi vengono catturati e venduti allo zio di Luke Skywalker, che scopre la loro missione e decide di aiutarli. Obi-Wan racconta a Luke del padre e lo introduce alla filosofia Jedi. Per consegnare i piani ai ribelli, reclutano il pilota Ian Solo e il suo co-pilota Chewbecca. Arrivano alla Morte Nera in soccorso della principessa Leila mentre Obi-Wan affronta Dart Fener. La Morte Nera viene attaccata dai ribelli e distrutta grazie a Luke.

Episodio V – L’impero colpisce ancora: l’Impero Galattico, sotto la guida di Dart Fener è alla ricerca di Luke Skywalker e delle forze dell’Alleanza Ribelle. Mentre gli amici di Luke, Ian Solo e la Principessa Leila, sono impegnati a fuggire dalla minaccia imperiale. Luke viene inviato da Obi-Wan Kenobi dal vecchio maestro Jedi Yoda per completare l’addestramento.

Episodio VI – Il ritorno dello Jedi: L’Impero Galattico, sotto la direzione dell’Imperatore, sta costruendo una seconda Morte Nera per sconfiggere l’Alleanza Ribelle definitivamente. L’Imperatore vuole supervisionare personalmente le fasi finali della sua costruzione, mentre i ribelli cercano di lanciare un attacco alla Morte Nera al fine di evitare il suo completamento e uccidere l’imperatore sconfiggendo così l’Impero. Nel frattempo Luke Skywalker è diventato uno Jedi e vuole riportare suo padre Dart Fener al Lato Chiaro della Forza.

Lascia un commento