cineteca

STAR WARS I, II, III

di Irene Modena

Dopo aver perso parte delle sue fortune a causa del divorzio, Lucas cancellò vari episodi seriali e la trilogia sequel. Nonostante tutto i prequel lo affascinavano. Così successivamente alla “trilogia originale”, Lucas decise di girare una trilogia prequel composta da altri tre film: La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005). Come già detto questa trilogia segue la caduta della Repubblica Galattica, l’instaurazione dell’Impero Galattico e la successiva sconfitta di quest’ultimo ad opera dell’Alleanza Ribelle. La trilogia prequel narra gli antefatti dei film originali e i film sono sottotitolati: Episodio I – La minaccia fantasma, Episodio II – L’attacco dei cloni, Episodio III – La vendetta dei Sith.

Lucas iniziò a progettare la trama dei nuovi episodi, mettendo al centro dell’attenzione Anakin Skywalker e non Obi-Wan Kenobi. In questo modo la vicenda assume contorni epici e tragici seguendo la vita di Anakin dall’infanzia al passaggio al lato oscuro, viene mostrata la graduale corruzione di una persona pura.

Nel 1994 Lucas iniziò a scrivere la sceneggiature del primo prequel provvisoriamente intitolato Episode I: The Beginning. Successivamente venne rinominato Episodio I: La minaccia fantasma e nel 1999 debuttò nelle sale.  Poco dopo iniziò a lavorare alla sceneggiatura dell’Episodio II. Le guerre dei cloni, una serie di conflitti ideato ai tempi degli Episodi IV e V come backstory di Obi-Wan Kenobi e Anakin, vennero ripensate come l’attacco di un esercito di cloni alla Repubblica e ai Jedi. Si venne, così, a creare una nuova sottotrama in cui si mostra la presa di potere di Palpatine.

L’ultimo film della saga fungeva da anello di congiunzione tra i prequel e la trilogia originale.

Episodio I – La minaccia fantasma: la trama segue il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi mentre scortano la regina Amidala dal pianeta di Naboo al pianeta Coruscant per cercare una soluzione pacifica a una controversia sul commercio che ha originato un conflitto. Durante il viaggio i protagonisti devono affrontare il ritorno dei Sith. Fa il suo ingresso nella storia Anakin Skywalker, giovane schiavo su Tatooine ancora non avviato alle pratiche Jedi ma che possiede una predisposizione molto sviluppata all’utilizzo della Forza.

Episodio II – L’attacco dei cloni: il film è ambientato dieci anni dopo ci eventi dell’Episodio I. La galassia è sull’orlo della guerra civile. Sotto la guida di un Jedi rinnegato, Conte Dooku, migliaia di sistemi planetari minacciano la secessione dalla Repubblica. Quando la senatrice Padmé Amidala, ex regina di Naboo, sfugge ad un attentato, l’apprendista Jedi Anakin Skywalker viene assegnato alla sua protezione. Intanto Obi-Wan Kenobi viene incaricato di investigare sull’accaduto. Presto Anakin, Padmé e Obi-Wan assistono all’inizio di una nuova minaccia per la galassia: le guerre dei cloni.

Episodio III – La vendetta dei Sith: il film racconta lo svolgersi delle guerre dei cloni, che vedono opporsi l’esercito della Repubblica Galattica, guidato dai Jedi, e i droidi della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Il maestro Obi-Wan Kenobi viene incaricato di trovare e uccidere il Generale Grievous, capo dell’armata dei separatisti. La sua cattura potrebbe porre fine alla guerra. Intanto, Anakin Skywalker diventa molto amico con il cancelliere Palpatine, che lo porterà a soccombere al lato oscuro, cambiando le sorti della galassia e conducendo alla nascita dell’Impero Galattico.

 

Lascia un commento